05 Febbraio 2023

COORDINAMENTO E SUPPORTO ADEMPIMENTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

enti locali e p.a.
"Con il testo unico sulla trasparenza non ci saranno più aree di opacità nell´operato della Pubblica Amministrazione e i cittadini potranno verificare come saranno spese le risorse e riorganizzati i servizi amministrativi".

Il pacchetto di misure disciplina gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle P.A. ed attua la legge anticorruzione (190/2012), vincolando politici e i parenti entro il secondo grado alla pubblicazione, tra le altre cose, delle loro situazioni patrimoniali.

Un decreto che prevede, tra l´altro, che ogni consulenza esterna nella P.A., per la quale è previsto un compenso, che non sarà resa pubblica nel dettaglio della ragione dell´incarico e dell´ammontare erogato dall´ente amministrativo, perderà automaticamente la sua efficacia e verrà resa nulla. Nel caso in cui la mancata pubblicazione si dovesse registrare a pagamento già effettuato sarà invece comminata all´ente una responsabilità disciplinare e una sanzione pari alla somma corrisposta.

Sempre in tema di obblighi le Pubbliche Amministrazioni dovranno "pubblicare i tempi medi con i quali assolvono ai pagamenti dei vari contratti´´. Uno strumento utile alla luce delle recenti sollecitazioni in materia mosse da Bruxelles, che designerà ´´una mappa capace di quantificare i debiti delle P.A. e misurare la capacità di spesa delle amministrazioni´´.
Inoltre, ai dipendenti pubblici degli organi di indirizzo politico della P.A. (come ad esempio Ministeri o Enti locali) che non pubblicheranno la loro situazione patrimoniale complessiva, la titolarità dell´impresa, le partecipazioni azionaria, proprie, del coniuge e parenti entro il secondo grado di parentale, nonché i compensi di cui da´ diritto la carica, sarà corrisposta una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10 mila euro.

IT civitas.net ha messo a punto un servizio di supporto tecnico-operativo per assolvere agli adempimenti relativi all´Amministrazione Trasparente - D.lgs 33/2013 - decreto che afferma il principio della trasparenza, inteso come "accessibilità totale" alle informazioni che riguardano l´organizzazione e l´attività delle PA.
In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l´integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Per adempiere ai suddetti obiettivi la normativa prevede che sul sito istituzionale dell´Ente venga attivata e mantenuta aggiornata un´apposita sezione denominata "Amministrazione Trasparente" con tutti i dati dell´Ente come principalmente indicati dal D.lgs 33/2013 ma anche nelle altre norme di settore quali antiriciclaggio e anticorruzione.


SERVIZI DI SUPPORTO TECNICO-OPERATIVO NELL´ASSOLVIMENTO DEGLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALL´AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE (D.LGS. 33/2013) SUL SITO INTERNET ISTITUZIONALE DELL´ENTE

Il servizio prevede le seguenti attività tecnico-operative:

  • supporto tecnico-amministrativo all´Ente nell´assolvimento degli eventuali nuovi adempimenti previsti dall´ A.N.AC. e/o da altri soggetti eventualmente preposti, nonché per l´aggiornamento degli adempimenti già posti in essere e soggetti a revisione annuale.

Si precisa che per lo svolgimento del servizio proposto si utilizzeranno gli strumenti tecnologici online già in possesso dell´Ente per l´assolvimento degli adempimenti. Nel caso in cui l´Ente non fosse già dotato di un proprio strumento sarà oggetto del servizio proposto anche l´individuazione della migliore soluzione tecnologica.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO PROPOSTO

  • Eventuale confronto on site con i Responsabili e con il personale dell´Ente preposto all´assolvimento degli adempimenti normativi;
  • Gestione del servizio da remoto, via web, attraverso contatti via mail e telefono.

Cliccate qui per visualizzare un Ente da noi supportato

Cliccate qui per essere contattati


realizzazione siti web: www.it-civitas.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh


cookie