21 Settembre 2018

Che differenze ci sono fra i tre livelli di sicurezza delle credenziali SPID?

13-03-2017 - SPID - aruba.it
risposta:
L´Identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto dalla Pubblica Amministrazione o dai privati aderenti per l´accesso ai loro servizi. Di seguito i dettagli:
Credenziali di Livello 1: Le credenziali con livello di sicurezza 1 sono costituite da Username e password. Consentono l´accesso ai servizi che prevedono l’utilizzo di solo questa tipologia di credenziali (è un livello che tutte le Identità Digitali posseggono);
Credenziali di Livello 2: Le credenziali con livello di sicurezza 2 sono costituite da Username e password scelti dall´utente e da una credenziale di tipo OTP (One Time Password), cioè un codice temporaneo di accesso, generato attraverso l’App Aruba OTP mobile, o Dispositivi Fisici (OTP con Display e OTP USB). Garantiscono l´autenticazione per l´accesso ai servizi con un grado di affidabilità e sicurezza maggiore, ad esempio per il download di documenti personali e/o l’inoltro di richieste alla PA;
Credenziali di Livello 3: Il terzo livello rappresenta il grado di sicurezza massimo ed è quindi richiesto per l’accesso ai servizi che trattano dati estremamente sensibili. Per l’autenticazione è necessario utilizzare oltre a Username e password anche un Certificato di Firma Digitale o Remota.
Ad oggi sono disponibili solo Identità di primo e secondo livello. Per le modalità di registrazione del servizio cliccare qui. Per visionare le procedure tramite cui e attivare credenziali di Livello SPID 2 seguire quanto indicato alla guida dedicata.

realizzazione siti web: www.it-civitas.net
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata