29 Ottobre 2020

LA NUOVA APPLICAZIONE DI AGID PER GLI "OBIETTIVI ACCESSIBILITÀ" DIGITALE DELLE AMMINISTRAZIONI

>> contattaci

Fonte: Daniela Orlandi

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha messo a disposizione sul proprio sito web l’applicazione "Obiettivi di accessibilità" che consente alle pubbliche amministrazioni di elaborare e pubblicare i loro obiettivi di accessibilità annuali. 
Si tratta di un nuovo strumento attraverso cui si potrà più agevolmente adempiere all’obbligo di pubblicazione.

E’ questa la novità principale della recente circolare n. 1/2016 di AgID.

Entro il 31 marzo di ogni anno, le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare nel proprio sito web gli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro, secondo quanto stabilito dall’articolo 9, comma 7 del decreto-legge n. 179/2012.

L’Agenzia per l’Italia digitale per supportare i vari soggetti in questa attività ha oggi predisposto due strumenti, entrambi disponibili sul suo sito web:

  • un “Questionario di autovalutazione” (modello A),
  • una nuova applicazione on-line (che sostituisce il Modello B).

Il “Questionario di autovalutazione (.doc) è lo strumento che le amministrazioni possono utilizzare per fare un’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità digitale.
L’applicazione “Obiettivi di accessibilità” è lo strumento on line che permette di compilare gli Obiettivi in modo guidato, lasciando comunque l’amministrazione libera di definirne di nuovi, e di utilizzare la pagina html con il link generato e visualizzato dall’applicazione. Per adempiere agli obblighi di pubblicazione previsti l’applicazione genera un link da copiare sul sito dell’amministrazione.

Riguardo agli aspetti di pubblicazione l’AgID rinvia alla delibera n. 50/2013 dell’ANAC, dove si precisa che gli Obiettivi vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti –Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”.


Questo nuovo strumento consentirà ad AgID di produrre report periodici per monitorare la definizione e l’applicazione degli obiettivi.  
Il primo report è già previsto entro giugno 2016.
 

Per chi avesse già provveduto in tal senso, con il precedente modello B, l’AgID chiarisce che “sono comunque fatti salvi gli obiettivi di accessibilità 2016 già pubblicati nella precedente modalità”.

(DO)

 

Vai all’applicazione Obiettivi di Accessibilità

 

Nota

I soggetti obbligati alla pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità sono quelli elencati dall’ art. 1, comma 2 del d.lgs 165/2001, secondo le disposizioni dell’ art. 9, comma 7 del DL. 179.

Di seguito l’articolo:

 

2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti i del Servizio sanitario nazionale, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al CONI.


realizzazione siti web: www.it-civitas.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio